Chi Siamo
Mayter Matos "MECO MECO"
Maiter Matos Vega, conosciuto artisticamente come MecoMeco, è un ballerino, insegnante e animatore cubano che da anni diffonde la cultura e l’energia del Caribe in Italia.
Dotato di una personalità solare e coinvolgente, ha trasformato la danza in una vera missione di vita: portare allegria, libertà e benessere attraverso il ritmo e il movimento.
Formazione e Inizi Carriera
• Formato presso la Scuola di Animazione Turistica Enatur (Cuba)
• Corsi di danza presso il Teatro Nazionale di Cuba, specializzandosi nei balli tradizionali cubani
• Esperienza come animatore turistico, danzatore e performer nei principali centri culturali cubani
Percorso in Italia
Nel 2006 MekoMeko si trasferisce a Bolzano, dove inizia una nuova fase della sua vita artistica. Dopo le difficoltà iniziali di adattamento, trova nella danza il suo punto di rinascita personale e professionale.
Decide di condividere la sua passione insegnando e diffondendo la cultura latinoamericana nel Nord Italia.
• Fondatore del Grupo Cuba Libre, insieme a Felicia Labrada, Leo “El Pequeño” e Elizabeth
• Insegnante e animatore di danze caraibiche e latinoamericane
• Ideatore di progetti culturali e sociali che portano la “medicina del Caribe” nelle scuole, nei centri per anziani e nelle comunità locali
• Organizzatore di spettacoli, eventi e corsi in collaborazione con enti pubblici e privati
• Promotore del benessere attraverso il ballo, la musica e l’allegria condivisa
Missione eFilosofia
Per MecoMeco, la danza non è solo movimento: è energia vitale, libertà e felicità.
Con il suo lavoro mira a cambiare in meglio la vita delle persone, portando luce e positività ovunque vada.
“Vivi ogni minuto, ogni secondo, perché la vita è una sola, e domani non si sa.”

Felicia Labrada Cervantes
Felicia Labrada Cervantes, sono nata a Camagüey, Cuba,
il 30 aprile 1971.
All’età di nove anni ho iniziato a praticare ginnastica artistica in una scuola agonistica, disciplina che ho seguito per cinque anni, formandomi nella disciplina, nella costanza e nell’amore per il movimento.
A diciotto anni ho intrapreso un nuovo percorso nel mondo della danza, entrando a far parte del gruppo Tiempo Cuatro, esperienza che ha segnato l’inizio della mia carriera artistica.
A ventun anni ho iniziato a lavorare professionalmente presso il cabaret di Camagüey, per poi proseguire nel Conjunto Folclórico de Camagüey, dove ho potuto approfondire le radici della tradizione e del folklore cubano.
Nel 1996 sono arrivata in Italia, portando con me la passione e l’energia della mia terra. Da allora ho continuato il mio percorso nel mondo della danza, collaborando con diverse scuole e condividendo la mia esperienza artistica.
Ho avuto il grande piacere di conoscere Meco ed Eli, con i quali abbiamo creato un gruppo che, negli anni, è diventato una vera famiglia artistica. Insieme abbiamo dato vita al progetto Cuba Libre, un percorso che ci ha permesso di trasmettere amore, passione e cultura a tante persone, costruendo non solo spettacoli ma anche legami umani profondi.

Elizabeth Godales González
Nata l'11 settembre 1977 a Holguín, Cuba, ho dimostrato una profonda passione per la danza fin da giovanissimo, iniziando la mia formazione artistica a 9 anni con il rinomato maestro Berrillo presso la Casa de Cultura della sua città natale.
A 16 anni, ho iniziato la mia carriera professionale come ballerino presso il Centro de la Música di Holguín, unendomi al corpo di ballo in vari spettacoli culturali. A 21 anni, sono entrato a far parte del prestigioso Club Bariay, sotto la direzione di Enrique e Antonio Cabrera, dove mi sono distinto per il mio carisma scenico e la mia versatilità artistica.
A 23 anni, ho compiuto un passo importante nella mia carriera entrando a far parte del Cabaret Nocturno, che all'epoca faceva parte del leggendario Cabaret Tropicana, uno dei locali più iconici di Cuba. Lì, ho consolidato il mio stile e la mia presenza scenica, partecipando a spettacoli di grande professionalità e talento artistico.
Nel febbraio 2007 ho deciso di intraprendere una nuova fase della mia vita e della mia carriera, trasferendomi in Italia, dove ho continuato a coltivare la mia passione per la danza e a condividere la mia esperienza artistica.
Mi sono divertito molto a conoscere Meco e Felicia con i miei quali, e abbiamo creato un gruppo che, senza dubbio, è una vera e propria famiglia artistica. Insieme abbiamo dato vita al progetto Cuba Libre, un viaggio che ci ha permesso di trasmettere amore, passione e cultura a tantissime persone, costruendo non solo spettacoli ma anche legami umani profondi.

Gruppo Cuba Libre
Elizabeth González
Mayter Matos
"Meco Meco"
Felicia Labrada
Ballerina
Ballerino
Ballerina




